fbpx

 

La creazione di un sito web può sembrare un’impresa ardua se non si ha dimestichezza con il web design. Ma non è così difficile come potrebbe sembrare se si adotta l’approccio corretto. Sia che si tratti di un blog personale, di un portfolio online o di un sito web aziendale, è necessario seguire alcune fasi cruciali per garantire che il sito appaia fantastico e funzioni senza intoppi.

Se non conoscete neanche le basi su come creare un sito, rivedete i fondamenti della creazione di un sito web, come la scelta di una piattaforma e di un nome di dominio, una società di hosting, la progettazione del sito e l’ottimizzazione della pagina per i motori di ricerca. Intanto andiamo ad elencare alcuni consigli utili su come creare e sviluppare un sito web alla perfezione.

1. Determinare gli obiettivi e lo scopo del sito web:

Progettare un buon sito web può essere divertente… Prima di iniziare a progettare un sito web è fondamentale sapere con precisione quali sono i suoi obiettivi e chi è il suo pubblico di riferimento. Ecco alcuni elementi da considerare:

  • Cosa state cercando di ottenere: Una fase cruciale del processo di creazione di un sito web consiste nel decidere l’obiettivo o il punto focale del vostro nuovo sito: A cosa serve? Un blog? Un e-commerce? Una piattaforma di apprendimento? Miscela? Stampa su richiesta?

  • Stabilite i vostri obiettivi: Determinate gli obiettivi del vostro sito web. Volete produrre contatti, offrire prodotti o fornire informazioni? I vostri sogni influenzeranno il layout e il materiale del sito.

  • Riconoscere il mercato di riferimento: Identificate il vostro target demografico. Quali sono i loro gusti e le loro esigenze? Quali dettagli specifici stanno cercando? Se sapete chi sono, potete adattare meglio il vostro sito web alle esigenze del vostro pubblico. Indagate le pagine web dei vostri rivali per capire cosa fanno bene e cosa potrebbero fare meglio. In questo modo potrete distinguere il vostro sito web dal loro e offrire un punto di vendita unico.

  • Stabilite l’identità del vostro marchio: Il vostro sito web deve rappresentarla. Assicuratevi che il tono e l’aspetto del vostro sito siano coerenti con la vostra identità.

  • Create una mappa del sito: Una mappa del sito è una suddivisione gerarchica di tutti i siti del vostro sito web. Può essere utilizzata per organizzare il sito e scegliere il materiale appropriato. Questi passaggi vi aiuteranno a identificare l’obiettivo del vostro nuovo sito web, a progettarlo in base alle esigenze del vostro pubblico di riferimento e a garantirne il successo.

2. Selezionare una piattaforma di sviluppo web:

Esistono numerose piattaforme per la creazione di siti web, ognuna con vantaggi e svantaggi. Tra gli strumenti di sviluppo web più diffusi ci sono:

WordPress: Popolare per la creazione di pagine web e blog, WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) open-source. Offre una vasta scelta di plugin e temi e dispone di una vasta comunità di sviluppatori.

Wix: Wix è un costruttore di siti web drag-and-drop che funziona nel cloud e consente agli utenti di costruire siti web. Per i principianti è semplice iniziare a lavorare, grazie a un’ampia gamma di modelli e funzionalità.

Shopify: Gli utenti possono creare facilmente negozi online utilizzando questa piattaforma di e-commerce. Sono disponibili numerosi modelli e funzioni e la procedura di pagamento è sicura.

Squarespace: Gli utenti possono costruire siti web dall’aspetto professionale utilizzando questo website builder. Ha un’interfaccia utente drag-and-drop, diversi modelli e funzioni.

Drupal: Un popolare CMS open-source per la costruzione di siti web e applicazioni complesse è Drupal. Offre un’ampia varietà di moduli e ha una vasta comunità di sviluppatori.

Joomla: Un popolare CMS open-source per la costruzione di siti web e applicazioni è Joomla. Ha un nutrito gruppo di sviluppatori e fornisce una serie di modelli ed estensioni.

React: Una popolare libreria JavaScript per la creazione di esperienze utente è React. Ha un vasto ecosistema di strumenti e risorse ed è molto utilizzato dai programmatori. Il framework JavaScript Angular è spesso usato per costruire applicazioni web dinamiche. Dispone di varie funzionalità e strumenti ed è molto utilizzato dagli sviluppatori.

La piattaforma di sviluppo web ideale dipende dai requisiti e dagli obiettivi specifici del cliente. Per scegliere la piattaforma più adatta a voi, è fondamentale fare delle ricerche e confrontare le varie opzioni. Le modalità di creazione di un sito web variano, ma per il resto di questo articolo ci concentreremo su WordPress, in quanto è una delle piattaforme più comuni.

3. Selezionare una società di web hosting:

Ma prima di fare qualsiasi altra cosa, è necessario selezionare una società di web hosting per rendere il vostro sito web disponibile online. HostGator, SiteGround e Bluehost sono alcuni fornitori molto apprezzati. Tutti hanno pro e contro, quindi fate una ricerca per trovare quello che si adatta alle vostre esigenze, al vostro budget, ecc. Tuttavia, qualsiasi società di web hosting selezionata dovrebbe offrire PHP e MySQL, che sono indispensabili per WordPress e altre piattaforme.

4. Installare WordPress (o no):

Dopo aver scelto una società di hosting, è possibile installare WordPress. La maggior parte delle società di hosting offre l’installazione con un solo clic, il che rende l’avvio semplice. Se non offrono l’installazione con un solo clic (cosa insolita al giorno d’oggi), nella maggior parte degli altri casi è necessario completare i seguenti passaggi:

  1. Creare un database MySQL utilizzando l’interfaccia di controllo dell’hosting dopo aver scelto la società di web hosting. Tenete a portata di mano il login, la password e il nome del database.

  2. Installare WordPress: Visitate il sito ufficiale di WordPress (https://wordpress.org/download/) per ottenere la versione più recente. I file di WordPress devono essere caricati sul vostro host web utilizzando un client FTP come FileZilla. Fate attenzione a caricarli nella root o nella sottodirectory del vostro sito web. Scaricare WordPress è semplice: basta andare sul vostro sito web in un browser e fare clic sul pulsante di download di WordPress. Dopo aver selezionato la lingua prescelta, premere il pulsante “Continua”. Quindi, inserite i dati del vostro database e premete il pulsante “Submit“.

  3. Continuare ad installare WordPress: Digitate il nome del vostro sito web, il nome utente dell’amministratore e la password nella pagina seguente. A questo punto, potete anche decidere di aggiungere alcuni plugin essenziali di WordPress.

WordPress verrà caricato sul vostro sito web dopo aver fatto clic sul pulsante “Installa WordPress“. Una volta completato il download, potete personalizzare il vostro sito web accedendo alla vostra dashboard di WordPress all’indirizzo http://yourdomain.com/wp-admin/.

5. Selezionare un tema:

WordPress offre un’ampia scelta di modelli già costruiti che possono essere utilizzati per modificare l’aspetto e l’atmosfera del vostro sito web. Scegliete un tema che supporti gli obiettivi e lo scopo del vostro sito web. Un tema responsive adatta il suo layout e il suo design alle varie dimensioni dello schermo, compresi smartphone e tablet. Poiché garantisce che il vostro sito web abbia un aspetto gradevole e funzioni correttamente su tutti i dispositivi, un tema responsive è fondamentale. Alcune “regole empiriche” per la scelta del tema includono:

  • Verificate i punti salienti del tema: Trovate un tema con le funzionalità richieste, come menu personalizzati, aree widget e layout di pagina. Verificate che il tema sia compatibile con la versione più recente di WordPress e con i plugin più utilizzati.

  • Visualizzare punteggi e recensioni: Cercate le valutazioni e le recensioni del tema che state considerando. Leggere ciò che gli altri utenti dicono sui vantaggi e gli svantaggi di un tema può migliorare notevolmente la comprensione dei suoi vantaggi e svantaggi.

  • Cercate un tema che offra opzioni di personalizzazione: come schemi di colori e font, per tenerlo in considerazione. Questo vi permetterà di personalizzare e distinguere il vostro sito web.

  • Controllate la documentazione e il supporto: Assicuratevi che il tema scelto abbia una solida documentazione e assistenza. Dovrebbe essere disponibile un thread di supporto o la documentazione del tema, in modo da poter ottenere assistenza per qualsiasi problema o richiesta.

  • Non scegliete un tema solo in base al costo: Nonostante l’abbondanza di temi gratuiti, è fondamentale ricordare che si ottiene ciò che si paga. Poiché in genere offrono più funzioni, un’assistenza superiore e aggiornamenti continui, investire in un tema premium può spesso rivelarsi conveniente nel lungo periodo.

In generale, quando si sceglie un tema per WordPress, bisogna considerare attentamente i requisiti del proprio sito web, le caratteristiche del tema, le recensioni e le valutazioni, le opzioni di personalizzazione, il supporto e il costo. Dedicate un po’ di tempo alla scelta di un tema che soddisfi le vostre esigenze specifiche e che migliori l’usabilità e l’estetica del vostro sito web.

6. Installare i plugin:

Una volta configurato Worpress e scelto il tema, si può decidere di aggiungere alcuni plugin per automatizzare o aggiungere funzioni eccellenti al sito. La scelta dei plugin dipende esclusivamente dalle vostre ambizioni per il sito. I plugin più popolari per WordPress possono variare in base al tipo di sito o blog che gestite, perché ne sono disponibili migliaia. Tuttavia, alcune delle applicazioni per WordPress più note e utilizzate di frequente sono:

  • Yoast SEO: Questo plugin vi assiste nell’ottimizzazione per i motori di ricerca e aumenta la visibilità del vostro sito web nei siti dei risultati dei motori di ricerca. Statistiche del sito, sicurezza, backup e ottimizzazione delle immagini sono solo caratteristiche del pacchetto completo noto come Jetpack. Inoltre con il plugin Contact Form 7 è possibile creare e gestire rapidamente i moduli di contatto sul proprio sito web. Con l’aiuto del famoso plugin per l’e-commerce di WordPress WooCommerce, potete creare un negozio online e offrire prodotti direttamente dal vostro sito web.

  • WPForms: Questo plugin consente di progettare e gestire rapidamente moduli per il vostro sito web, come moduli per pagamenti, sondaggi e comunicazioni.

  • Compressione e ottimizzazione delle immagini Smush: Questo plugin consente di ottimizzare e comprimere le immagini, velocizzando e migliorando la funzionalità del sito web.

  • W3 Total Cache: Mettendo in cache i contenuti e ottimizzando altri elementi del vostro sito web, questo plugin aiuta il vostro sito a essere più veloce.

Va notato che questo non è un elenco completo; a seconda dei requisiti del vostro sito web, sono accessibili numerosi altri noti plugin per WordPress.

7. Create pagine e post, aggiungete i media e lanciate il sito!

Per creare pagine e post per il vostro sito web, utilizzate la dashboard di WordPress. I post sono utilizzati per gli articoli del blog, mentre le pagine sono solitamente utilizzate per contenuti statici come la pagina “Informazioni“. Dopo averne testato l’usabilità, lo stile e la funzionalità su vari browser e dispositivi, lanciate il sito una volta che ne siete soddisfatti e rendetelo pubblico una volta che è online. E questo è il vostro destino per oggi.

Congratulazioni, ora avete capito come creare un sito web dalle fondamenta! Seguendo queste istruzioni, potrete creare un sito che presenti in modo professionale il vostro materiale o la vostra azienda. Ricordate di mantenere un design semplice e facile da usare e di ottimizzare il sito per i motori di ricerca per aumentare il traffico. Non esitate a chiedere aiuto e risorse alla comunità del web design in caso di difficoltà. Buona costruzione!

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]