fbpx

Abbiamo visto in passato come realizzare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (Search Engine Optimization, abbreviato SEO) sia la base per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti online, aumentare e successivamente consolidare la reputazione del prodotto o dei servizi che offriamo oltre a scalare posizioni nella SERP (Search Engine Result Page, tradotto, pagina dei risultati del motore di ricerca).

Vediamo quindi come realizzare una SEO a regola d’arte:

  • Innanzitutto il nostro sito web deve essere ben strutturato, la navigazione all’interno di deve esso essere intuitiva ma soprattutto il sito deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili visto che gran parte del traffico ormai proviene da smartphone e tablet.

  • Il titolo, la descrizione, i tag e le parole chiave devono essere ottimizzate e funzionali al prodotto o servizio che proponiamo ai clienti. A questo proposito è fondamentale effettuare un vero e proprio lavoro di ricerca per controllare quali siano i termini più ricercati dagli utenti in merito al prodotto o ai servizi proposti dal nostro sito web.

  • Costruire una buona link buiding ovvero una serie di rimandi al nostro sito web provenienti da altri siti o forum tematici al fine di aumentarne l’autorevolezza. Una volta più link rimandavano ad un sito, più quest’ultimo poteva guadagnare posizioni nella SERP. Ora le cose sono un po’ cambiate e Google è molto più attento alla provenienza ma soprattutto alla qualità quindi è ovvio che non basta iscriversi ad un forum ed inserire link a caso.

Una volta fatto questo, sarà possibile migliorare le strategie di marketing in base alle esigenze degli utenti. Questo ci consentirà di consolidare la nostra reputazione presso i nostri clienti, scalare posizioni nella SERP dei motori di ricerca e di conseguenza farci conoscere da altri potenziali clienti. L’insieme di tutte queste cose, infine, sarà essenziale per aumentare l’autorevolezza e la reputazione del nostro brand, infatti, vista l’enorme concorrenza presente su internet, ormai non è più sufficiente possedere un sito web ed attendere che siano i clienti a trovarci ma è necessario ottimizzare il proprio sito web al fine che siano i motori di ricerca a condurli da noi.

La Web Agency per Reggio Emilia

Esperienza e Qualità al Miglior Prezzo
Chiama OraInvia una eMail
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]