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Non tutte le piattaforme di ricerca sono create uguali. Gli sviluppatori spesso si trovano ad utilizzare informazioni basate sul web per guidare le loro decisioni di marketing mobile. Questo è un passo falso comune, ma evitabile. Secondo Apple, il 70% di tutti i download di app provengono dalla ricerca. Quindi, sprecare tempo e risorse preziose sui dati web per il successo mobile produce solo un vicolo cieco in qualsiasi sforzo, per aumentare la visibilità e la scopribilità su un app store. In superficie, le query di ricerca degli utenti web e mobile hanno alcune somiglianze, ma le rispettive capacità di ricerca e i comportamenti degli utenti specifici della piattaforma variano drasticamente. Comprendere il comportamento degli utenti sia sul web che sul mobile è fondamentale per sapere come, perché e cosa cercano gli utenti.

Eppure, a volte queste differenze sono difficili da identificare a seconda dell’esperienza di uno sviluppatore con i comportamenti di ricerca web e mobile.

I marketer e gli sviluppatori mobili hanno bisogno di dati basati sul mobile per guidare le loro decisioni. Usare i dati web per le decisioni di mobile marketing è un po’ come usare una forchetta invece di un cucchiaio per mangiare la minestra; entrambi hanno un’utilità, ma per situazioni e motivi molto specifici. Esploriamo più da vicino alcune di queste differenze, in modo che tu possa capire meglio i requisiti della ricerca specifica per mobile per guidare ulteriormente la tua strategia di App Store Optimization (ASO). Quesiti web Google Ads Keyword Planner è uno strumento inestimabile per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Google Ads Keyword Planner utilizza tre descrizioni categoriche per tutte le query di ricerca degli utenti. Le query web, per loro natura, sono di solito un luogo in cui gli utenti inseriscono quante più informazioni e parole chiave possibili. E siamo onesti, abbiamo tutti inserito grandi quantità di testo pari alle dimensioni del dizionario in una barra di ricerca prima. Inoltre, gli utenti si aspettano informazioni puntuali e iper-specifiche direttamente derivate dalla loro query di ricerca.

Come, cosa e perché gli utenti cercano ciò che cercano dipende da una moltitudine di fattori; tuttavia, ci sono tre diverse query di ricerca che Google Ads Keyword Planner categorizza sulle piattaforme web: La query transazionale “Fai”, Le query transazionali “Do” includono tipicamente un verbo d’azione, come “comprare un vestito rosso”, “registrare video dal vivo”, o “comprare un biglietto per un concerto”. Gli utenti si aspettano di trovare risultati che permettano loro di eseguire l’azione desiderata, e si aspettano che i risultati siano pertinenti ai loro bisogni associati a quell’azione.

La ricerca di informazioni “Conoscere” è una ricerca per gli utenti che cercano informazioni specifiche e rilevanti per la loro richiesta di ricerca. Come il nome suggerisce giustamente, una query “Know” tipicamente assomiglia a “negozio al dettaglio vicino a me”, “chi canta ‘everybody’s working for the weekend'”, o “norme igieniche del salone di bellezza in Idaho”. Gli utenti che eseguono questo tipo di query di ricerca si aspettano di trovare una pletora di informazioni che rispondono direttamente alla loro domanda e ogni possibile informazione supplementare relativa alla query.

Nella query di ricerca di navigazione “Vai“, gli utenti si aspettano che la loro query di ricerca li aiuti ad “andare” alla loro destinazione web o piattaforma desiderata. Gli utenti potrebbero essere alla ricerca di termini ampi o di termini più specifici per eseguire una query “Vai”. In genere, una query “Vai” sembra qualcosa come: “Lady Gaga pagina Facebook” o “Giochi online gratis”.

Mentre alcuni di noi possono essere colpevoli di cercare su Google: “Google” una volta ogni tanto, le ricerche “Go” sono una delle query di ricerca più popolari tra gli utenti che vogliono accedere direttamente a ciò che stanno cercando in modo semplice e facile. Le query di ricerca sul web, nel loro insieme, sono contemporaneamente più specifiche e spesso impiegano più termini e frasi. A differenza delle query di ricerca mobile, le query di ricerca sul web possono essere più lunghe, più specifiche, e tirate fuori per individuare esattamente le frasi e la terminologia dell’utente.

Su mobile, le query di ricerca sono brevi, dirette al punto, e in genere devono fare di più con molto meno. Uno studio rivela che l’80% di tutte le query di ricerca nell’app store sono costituite da frasi di 2-3 parole, una grande differenza rispetto alle lunghe e spesso estenuanti query di ricerca sul web. Come si può vedere, le ricerche su mobile e le ricerche sul web sono, infatti, molto diverse. Ciò che funziona per il web semplicemente non funziona per il mobile. La differenza fondamentale sta nell’intenzione dell’utente; questo aiuta a spiegare perché i comportamenti di ricerca degli utenti spesso differiscono tra le query di ricerca web e mobile. Per il mobile, gli sviluppatori e i mobile marketer devono trovare un equilibrio tra l’evidenziare le caratteristiche dell’app e il branding dell’app per catturare adeguatamente l’intenzione dell’utente.

Per illustrare, guardiamo il seguente esempio per una popolare e ipotetica app chiamata Widget King. Widget King è un’app che permette agli utenti di comprare e vendere widget di valore e permette loro di scambiare i widget con biglietti per concerti, carte regalo e altre esperienze o cose interessanti. Sulla carta, Widget King può supporre che le query di ricerca degli utenti siano simili a questa: Quesiti di ricerca: “comprare e vendere widget”, “comprare un widget”, “vendere un widget” e “comprare widget app”.

Tuttavia, è importante ricordare che le query di ricerca mobile devono catturare l’intento dell’utente. In realtà, gli utenti potrebbero eseguire ricerche più attribuite ad alcune delle offerte specifiche di Widget King, oppure potrebbero utilizzare una terminologia diversa:

Quesiti di ricerca: “compra carta regalo”, “scambio di widget”, “concerto widget” e “scambia il mio widget”. Ma come possono esattamente i marketer e gli sviluppatori di telefonia mobile mirare a questi termini? Come possono sapere quali termini stanno usando i loro utenti? Anche se può essere difficile catturare l’intento degli utenti, il processo di ASO permette di identificare più accuratamente quali query di ricerca, termini e parole corrispondono meglio alla loro app con l’intento dell’utente.

L’ASO dà più possibilità di scoperta, visibilità e rilevanza su un app store, molto simile a quello che fa il SEO per le pagine web. Gli utenti iniziano una query di ricerca su mobile aspettandosi risultati simili a quelli del web, quindi è compito dei marketer e degli sviluppatori mobile fornire quei risultati attesi nel miglior modo possibile. I risultati web hanno spesso la capacità di indirizzare i termini adiacenti senza la costrizione di una popolazione di query di ricerca limitata. Rompere con i dati di ricerca del web è difficile da fare, eppure è uno dei cambiamenti più importanti che uno sviluppatore mobile può fare per migliorare le prestazioni delle app.

Gli sviluppatori e i marketer di app mobili possono effettivamente aumentare la loro visibilità e le loro prestazioni organiche sugli app store semplicemente cambiando la loro strategia di dati di ricerca. Tuttavia, il passaggio ai dati mobili richiede agli sviluppatori di valutare i comportamenti di ricerca del loro pubblico a un livello più granulare. Per fare ciò, gli sviluppatori devono catturare l’intento degli utenti ottimizzando i metadati delle loro app per includere qualsiasi termine rilevante che un utente potrebbe cercare. Mentre la cattura dell’intento dell’utente è fondamentale per un efficace targeting della ricerca mobile, gli sviluppatori dovrebbero comunque puntare alla pertinenza e al perfezionamento del mercato target. Se uno sviluppatore decide di puntare a una vasta gamma di termini e parole chiave che non sono legati alla sua app o al suo marchio, perde l’opportunità di aumentare la sua visibilità a un pubblico che è il più ricettivo al suo valore e alle sue caratteristiche.

La ricerca mobile richiede metadati e parole chiave delle app per fare molto di più con molto meno. L’intenzione dell’utente è la differenza fondamentale tra la ricerca web e la ricerca mobile. Quindi, i marketer e gli sviluppatori mobile devono andare oltre i dati web per catturare in modo più accurato ed efficace i loro utenti.

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